Residenza Socio Sanitaria Assistenziale Fondazione Giuseppe Palena Onlus

La fondazione

La Fondazione Giuseppe Palena Onlus

CHI SIAMO

Nel 2010, grazie alla generosità del benefattore Giuseppe Palena, viene costituita a Foggia la FONDAZIONE GIUSEPPE PALENA ONLUS, con lo scopo di diventare una realtà nella città,  mirata alla filantropia,  alla cultura ed all’assistenza dei bisognosi.

Una prima immediata azione voluta dal benefattore è stata quella di acquisire gli immobili necessari alla realizzazione di una moderna ed attrezzatissima R.S.S.A. per anziani, immersa nel verde e alle porte della città.

Si realizza così il sogno del fondatore, creare la R.S.S.A. “FONDAZIONE PALENA”,  pietra miliare di un ampio progetto ancora da completarsi e da sviluppare, sotto l’egida dell’altruismo e dell’impegno sociale.

LA MISSIONE

La “Mission” della R.S.S.A. “FONDAZIONE PALENA” è di mettere a disposizione degli ospiti, che non possono o non desiderano più abitare nella loro casa, una struttura adeguata e  di affidarli a personale esperto e qualificato, in grado di fornire risposte appropriate ai loro bisogni.

Il fine ultimo della “FONDAZIONE PALENA” è quello di divenire una moderna azienda di servizi sociali, aperta alle esigenze del cittadino  e del territorio, promuovendo la realizzazione di servizi innovativi che siano integrativi ed alternativi al ricovero in struttura.

I NOSTRI PRINCIPI ETICI

La R.S.S.A. “FONDAZIONE PALENA” intende adottare i Principi Fondamentali per l’erogazione dei servizi:

Uguaglianza e Rispetto

Non può essere compiuta alcuna discriminazione (genere, razza, credo, condizioni economiche, opinioni politiche o diversi orientamenti sessuali) nell’erogazione del servizio.

Imparzialità e Obiettività

Il comportamento del personale all’interno della struttura è improntato a criteri di obiettività, imparzialità e giustizia, al fine di garantire un’adeguata assistenza.

Continuità

La Fondazione si impegna ad assicurare la continuità del servizio, garantendo un’assistenza nelle ventiquattro ore. In caso di interruzioni del servizio, dovute a cause di forza maggiore, la Struttura si impegna a ridurre al minimo i disagi che ne possono derivare.

Diritto di scelta

Ogni Ospite, qualunque sia la propria condizione di salute, mantiene il diritto di manifestare le proprie scelte all’interno della struttura. Le varie figure professionali hanno il compito di favorire o stimolare le scelte personali nello svolgimento delle attività quotidiane.

Partecipazione

L’Ospite e i suoi familiari sono i protagonisti del servizio. Per questo motivo, oltre all’accesso diretto alle informazioni, è data loro la possibilità di partecipare attivamente alla programmazione dei servizi, mediate suggerimenti.

Efficacia ed efficienza

La Fondazione fa propri tali principi, verificando se gli obiettivi di salute riferiti agli ospiti siano stati raggiunti e se si opera in base al miglior utilizzo delle risorse disponibili

Hai bisogno di informazioni sulla struttura ed i suoi servizi?